Archivio Categoria: Agricoltura

Settore ammesso a finanziamento

Incentivi per l’insediamento di giovani agricoltori

Tutti quei giovani che vogliono beneficiare di incentivi statali per l’insediamento in #agricoltura possono fruire di un conto interessi a #fondo perduto fino la somma massima di €. 70.000 per l’acquisizione di un fondo agricolo. Tale incentivo è detto Primo Insediamento ed è concesso nel quadro di un operazione di leasing, finalizzata all’acquisizione di un’azienda agricola …

Continua a leggere »

Fondo perduto per l’insediamento di giovani in agricoltura

I giovani di età fino a quaranta anni della regione Puglia che vogliono insediarsi con una propria impresa nel settore agricolo possono farlo entro il 15 giugno 2015 utilizzando gli incentivi finanziari messi a disposizione dalla vecchia programmazione 2007/2013 della Regione Puglia. L’insieme degli incentivi finanziari messi a disposizione della Regione Puglia ha come obiettivo …

Continua a leggere »

Bandi di finanziamento per nuove imprese in Puglia

Ancora attivi i bandi che permettono di aprire una nuova impresa con finanziamenti fino al 100% delle spese ammesse. Tra i bandi più importanti possiamo menzionare: Nidi, Lavoro Autonomo, Microimpresa, Franchising e Subentro in Agricoltura. Tante sono le attività che possono essere aperte nella Regione Puglia con i suddetti bandi e tante sono le idee d’impresa più …

Continua a leggere »

Horizon 2020 verso i finanziamenti della Regione Puglia

horizon 2020 por puglia 2014

Si prevede che Horizon 2020 possa diventare esecutivo nella regione Puglia, già a partire dalla fine di quest’anno o entro gli inizi del 2015, anche grazie ai Programmi Operativi Regionali (P.O.R.). Ma cos’è Horizon 2020? Horizon 2020 è il programma di sviluppo messo in campo dalla commissione Europea con l’accordo di tutti gli stati membri …

Continua a leggere »

Aiuti a favore delle imprese vitivinicole pugliesi

finanziamenti aziende vinicole

Anche quest’anno si è riaperto il bando che prevede aiuti a  favore delle piccole e medie imprese pugliesi che operano nel settore vitivinicolo. Le imprese beneficiarie sono le micro, le piccole e le medie imprese che svolgono almeno una delle quattro seguenti attività: 1) la produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve …

Continua a leggere »

Fondo di Garanzia per finanziare le piccole e medie imprese

fondo garanzia imprese

E’ possibile grazie alla L. 662/96, ottenere  finanziamenti presso banche e altri intermediari fino a 2,5 mln, grazie alla garanzia pubblica concessa dal Fondo di Garanzia  su tali operazioni;  il risparmio per l’impresa consiste nell’abbattimento delle commissioni, quali costi di fideiussione o polizze assicurative e degli interessi passivi. Con l’intervento del Fondo di Garanzia, l’operazione …

Continua a leggere »

Il subentro in agricoltura – finanziamento agevolato del 90% dell’investimento

Subentro in agricoltura

BENEFICIARI Interventi a favore dei giovani agricoltori organizzati anche in forma societaria che intendono subentrare nella conduzione di un’impresa agricola esistente. I soggetti beneficiari sono in particolare: – persone fisiche con età compresa tra 18 e 39 anni; – società costituite in prevalenza (numerica e quota capitale) da giovani di età compresa tra 18 e …

Continua a leggere »