Archivio Categoria: Artigianato

Settore ammesso a finanziamento

Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’efficientamento energetico nelle imprese

Sono stati stanziati 120 milioni di euro per le imprese che investono in efficientamento energetico. La Misura Efficienza Energetica 2015 prevede le due seguenti forme alternative di  agevolazioni: Contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili per i soli programmi di importo inferiore o uguale a euro 400.000. Finanziamento agevolato senza interessi per una percentuale …

Continua a leggere »

Rifinanziato il Micro credito per le piccole imprese

Si è aperta un’altra grande possibilità per le piccole imprese della regione Puglia che hanno bisogno di credito per sostenere i costi di gestione, con il quarto avviso della Regione Puglia, la Misura del Microcredito si trasforma nella Misura del  Microprestito, dando la possibilità anche alle imprese del commercio di presentare domanda. L’obiettivo della presente Misura …

Continua a leggere »

Nuovi incentivi per sostenere gli investimenti delle imprese operative nella regione Puglia

Un’altra grande opportunità per le imprese operative della regione Puglia; è finalmente iniziata la nuova politica industriale 2014-2020 della Regione Puglia, che di fatto, con la pubblicazione del bando Titolo II Capo III, dà la possibilità a gran parte delle piccole e medie imprese – che realizzano investimenti – di ottenere un incentivo a fondo …

Continua a leggere »

Più beneficiari per gli incentivi del Microcredito

E’ il terzo avviso della Regione Puglia relativo alla misura del Microcredito, ossia lo strumento con la quale la Regione offre alle microimprese pugliesi un finanziamento per la realizzazione di nuovi investimenti e per le spese di gestione. Dopo il secondo avviso in cui si aumentava a 42 milioni di euro la dotazione finanziaria complessiva …

Continua a leggere »

Bandi di finanziamento per nuove imprese in Puglia

Ancora attivi i bandi che permettono di aprire una nuova impresa con finanziamenti fino al 100% delle spese ammesse. Tra i bandi più importanti possiamo menzionare: Nidi, Lavoro Autonomo, Microimpresa, Franchising e Subentro in Agricoltura. Tante sono le attività che possono essere aperte nella Regione Puglia con i suddetti bandi e tante sono le idee d’impresa più …

Continua a leggere »

Horizon 2020 verso i finanziamenti della Regione Puglia

horizon 2020 por puglia 2014

Si prevede che Horizon 2020 possa diventare esecutivo nella regione Puglia, già a partire dalla fine di quest’anno o entro gli inizi del 2015, anche grazie ai Programmi Operativi Regionali (P.O.R.). Ma cos’è Horizon 2020? Horizon 2020 è il programma di sviluppo messo in campo dalla commissione Europea con l’accordo di tutti gli stati membri …

Continua a leggere »

Zone Franche Urbane Puglia

Zone franche urbane

Con un decreto direttoriale del 18 aprile 2014 è stato adottato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Puglia. L’intervento, per il quale sono disponibili circa 60 milioni di euro, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive …

Continua a leggere »

Post precedenti «