Archivio Categoria: Edile

Settore ammesso a finanziamento

Rifinanziato il Micro credito per le piccole imprese

Si è aperta un’altra grande possibilità per le piccole imprese della regione Puglia che hanno bisogno di credito per sostenere i costi di gestione, con il quarto avviso della Regione Puglia, la Misura del Microcredito si trasforma nella Misura del  Microprestito, dando la possibilità anche alle imprese del commercio di presentare domanda. L’obiettivo della presente Misura …

Continua a leggere »

Bandi di finanziamento per nuove imprese in Puglia

Ancora attivi i bandi che permettono di aprire una nuova impresa con finanziamenti fino al 100% delle spese ammesse. Tra i bandi più importanti possiamo menzionare: Nidi, Lavoro Autonomo, Microimpresa, Franchising e Subentro in Agricoltura. Tante sono le attività che possono essere aperte nella Regione Puglia con i suddetti bandi e tante sono le idee d’impresa più …

Continua a leggere »

Horizon 2020 verso i finanziamenti della Regione Puglia

horizon 2020 por puglia 2014

Si prevede che Horizon 2020 possa diventare esecutivo nella regione Puglia, già a partire dalla fine di quest’anno o entro gli inizi del 2015, anche grazie ai Programmi Operativi Regionali (P.O.R.). Ma cos’è Horizon 2020? Horizon 2020 è il programma di sviluppo messo in campo dalla commissione Europea con l’accordo di tutti gli stati membri …

Continua a leggere »

Zone Franche Urbane Puglia

Zone franche urbane

Con un decreto direttoriale del 18 aprile 2014 è stato adottato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Puglia. L’intervento, per il quale sono disponibili circa 60 milioni di euro, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive …

Continua a leggere »

Finanziamenti agevolati alle PMI per l’efficienza energetica

efficienza energetica

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione misure di finanziamento agevolato alle imprese localizzate nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (tra cui la Puglia), per gli investimenti nell’efficienza energetica. L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività territoriale, e per lo scopo sono stati stanziati 100 milioni di euro, di cui il 60% riservato ai programmi proposti …

Continua a leggere »

Nuova Legge Sabatini a rimborso degli interessi bancari

La nuova legge Sabatini ha la finalità di supportare gli investimenti delle piccole e medie imprese attraverso una copertura totale degli interessi passivi. Il 27 novembre 2013, il Parlamento ha sbloccato la Legge Sabatini-bis; si tratta della riapertura di una riforma a favore delle PMI italiane già vista in passato e adesso rifondata con 2,5 …

Continua a leggere »

Riaprono le agevolazioni per finanziare le nuove imprese

business plan sardegna

Riaprono le agevolazioni per finanziare le nuove imprese. Le agevolazioni per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità hanno costituito negli ultimi anni uno strumento valido per combattere la disoccupazione giovanile e incentivare l’avvio di nuove imprese soprattutto nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno. Si stima che tali misure dal 1996 al 2012 abbiano consentito la nascita di 105 mila …

Continua a leggere »

Post precedenti «