Archivio Categoria: Ict

Incentivi nel settore turistico

Con la pubblicazione della misura “Pia Turismo“ le piccole, medie e grandi imprese che vogliono realizzare importanti investimenti nel settore turistico possono ottenere incentivi sugli investimenti fino ad un 50% a fondo perduto delle spese ammesse a finanziamento. Gli investimenti dovranno avere la soglia minima di 1 Milione di euro per le piccole imprese e …

Continua a leggere »

Incentivi alle piccole imprese che fanno investimenti innovativi

Le piccole imprese pugliesi che fanno investimenti in progetti integrati ed innovativi compresi tra 1 milione di euro e 20 milioni di euro, possono dal 3 giugno 2015 presentare domanda per richiedere incentivi a fondo perduto sugli investimenti ammessi a finanziamento. Le imprese devono trovarsi nelle seguenti condizioni: approvato almeno 3 bilanci alla data di …

Continua a leggere »

Credito d’imposta imprese turistiche per investimenti in digitale

Via libera per il credito di imposta finalizzato agli investimenti digitali nell’ambito delle imprese del settore turistico. Le risorse stanziate ammontano a 15 milioni di euro per ciascuno dei periodi di imposta dal 2015 al 2019. Ogni impresa può beneficiare di un credito d’imposta del 30% dell’investimento e fino all’importo massimo di €. 12.500 corrispondente …

Continua a leggere »

Start-up innovative e agevolazioni statali

Tutte le imprese iscritte nel Registro delle Imprese nella sezione delle Start-up Innovative sono chiamate “Start-up Innovative“. I requisiti per considerare un’impresa una Start-up Innovativa sono sanciti dall’articolo 25 del D.L. n.179/2012. Aspetto importante è che le start-up innovative operino in settori di mercato a forte contenuto innovativo, lo stesso può riguardare un innovazione di processo …

Continua a leggere »

Voucher 10 mila euro per le imprese che investono in digitale

Il voucher di 10 mila euro è un incentivo voluto dall’Europa per sostenere tutte le piccole e medie imprese che investono in digitale. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a punto il decreto, che ora dovrà passare al Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan per l’approvazione definitiva, il documento contiene già lo schema standard di …

Continua a leggere »

Rifinanziata la misura Smart & Start per le Start-up innovative

Dopo un anno dalla pubblicazione della misura ministeriale Smart & Start finalizzata ad incentivare la nascita e lo sviluppo delle imprese del Mezzogiorno che puntavano sull’ innovazione, sull’utilizzo delle tecnologie digitali, e sulla valorizzazione dei risultati della ricerca. Nei prossimi giorni il  Ministero dello Sviluppo Economico dopo il rifinanziamento della presente misura, pubblicherà lo strumento Smart & …

Continua a leggere »