Archivio Categoria: Incentivi fiscali e contributivi

Credito d’imposta imprese turistiche per investimenti in digitale

Via libera per il credito di imposta finalizzato agli investimenti digitali nell’ambito delle imprese del settore turistico. Le risorse stanziate ammontano a 15 milioni di euro per ciascuno dei periodi di imposta dal 2015 al 2019. Ogni impresa può beneficiare di un credito d’imposta del 30% dell’investimento e fino all’importo massimo di €. 12.500 corrispondente …

Continua a leggere »

Start-up innovative e agevolazioni statali

Tutte le imprese iscritte nel Registro delle Imprese nella sezione delle Start-up Innovative sono chiamate “Start-up Innovative“. I requisiti per considerare un’impresa una Start-up Innovativa sono sanciti dall’articolo 25 del D.L. n.179/2012. Aspetto importante è che le start-up innovative operino in settori di mercato a forte contenuto innovativo, lo stesso può riguardare un innovazione di processo …

Continua a leggere »

Horizon 2020 verso i finanziamenti della Regione Puglia

horizon 2020 por puglia 2014

Si prevede che Horizon 2020 possa diventare esecutivo nella regione Puglia, già a partire dalla fine di quest’anno o entro gli inizi del 2015, anche grazie ai Programmi Operativi Regionali (P.O.R.). Ma cos’è Horizon 2020? Horizon 2020 è il programma di sviluppo messo in campo dalla commissione Europea con l’accordo di tutti gli stati membri …

Continua a leggere »

Zone Franche Urbane Puglia

Zone franche urbane

Con un decreto direttoriale del 18 aprile 2014 è stato adottato il bando per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane (ZFU) della Regione Puglia. L’intervento, per il quale sono disponibili circa 60 milioni di euro, prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive …

Continua a leggere »