Archivio Categoria: Manifatturiero

Settore ammesso a finanziamento

Credito d’imposta per la R&S

Per il quinquennio 2015-2019 verrà riconosciuta un’importante agevolazione fiscale per tutte le imprese che intendono investire nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo. In particolare parliamo di un credito d’imposta istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico già presente dal 2013 ma completamente riscritto con la Legge di …

Continua a leggere »

Finanziamenti a tasso zero per nuove imprese

A partire dal 13 gennaio 2016 saranno finalmente disponibili incentivi per le nuove imprese costituite da donne e giovani con età non superiore ai 35 anni. Il bando in questione è denominato Nuove Imprese a Tasso Zero Le risorse stanziate ammontano a Euro 50 milioni. La domanda potrà essere presentata anche da persone fisiche a …

Continua a leggere »

Contributo a fondo perduto fino al 50% per l’efficientamento energetico nelle imprese

Sono stati stanziati 120 milioni di euro per le imprese che investono in efficientamento energetico. La Misura Efficienza Energetica 2015 prevede le due seguenti forme alternative di  agevolazioni: Contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili per i soli programmi di importo inferiore o uguale a euro 400.000. Finanziamento agevolato senza interessi per una percentuale …

Continua a leggere »

Incentivi alle piccole imprese che fanno investimenti innovativi

Le piccole imprese pugliesi che fanno investimenti in progetti integrati ed innovativi compresi tra 1 milione di euro e 20 milioni di euro, possono dal 3 giugno 2015 presentare domanda per richiedere incentivi a fondo perduto sugli investimenti ammessi a finanziamento. Le imprese devono trovarsi nelle seguenti condizioni: approvato almeno 3 bilanci alla data di …

Continua a leggere »

Nuovi incentivi per sostenere gli investimenti delle imprese operative nella regione Puglia

Un’altra grande opportunità per le imprese operative della regione Puglia; è finalmente iniziata la nuova politica industriale 2014-2020 della Regione Puglia, che di fatto, con la pubblicazione del bando Titolo II Capo III, dà la possibilità a gran parte delle piccole e medie imprese – che realizzano investimenti – di ottenere un incentivo a fondo …

Continua a leggere »

Più beneficiari per gli incentivi del Microcredito

E’ il terzo avviso della Regione Puglia relativo alla misura del Microcredito, ossia lo strumento con la quale la Regione offre alle microimprese pugliesi un finanziamento per la realizzazione di nuovi investimenti e per le spese di gestione. Dopo il secondo avviso in cui si aumentava a 42 milioni di euro la dotazione finanziaria complessiva …

Continua a leggere »

Fondo perduto per gli investimenti nella realizzazione di impianti per la spumantizzazione di vini di qualità

In questi giorni la Regione Puglia ha pubblicato il bando per richiedere un contributo a fondo perduto per gli investimenti finalizzati alla realizzazione e/o all’ammodernamento di impianti di produzione, di imbottigliamento e di confezionamento di vini spumanti. Per la realizzazione degli investimenti è previsto un contributo a fondo perduto pari al 50% del totale investimenti. …

Continua a leggere »

Post precedenti «